Piedibus

Sono aperte le iscrizione al piedibus della scuola primaria di Artogne.

Cos'è

IL PIEDIBUS è un progetto promosso a livello nazionale, di accompagnamento organizzato, a piedi, con tappe, per raggiungere la scuola dell’obbligo. È rivolto ai ragazzi della scuola primaria e coniuga il rispetto per l’ambiente, il divertimento, l’attività fisica, la socializzazione e l’educazione civica.

Il progetto ha il fine di dare risposta al bisogno di migliorare le politiche di educazione alla mobilità sostenibile, all’autonomia, alla socializzazione, all’educazione stradale e ambientale, partendo dal coinvolgimento diretto degli studenti delle loro famiglie. 

Il Piedibus contribuisce ad accrescere nella cittadinanza la consapevolezza dell’importanza del rispetto del codice della strada, oltre che dell’ambiente, e a promuovere un cambiamento nei comportamenti rispetto alle mobilità, privilegiando gli spostamenti a piedi rispetto all’uso dell’automobile.

L’obiettivo dell’iniziativa è quindi costruire una comunità sostenibile attraverso il coinvolgimento di bambini e genitori, a cui si chiede di cambiare abitudini andando a scuola con mezzi alternativi e più ecologici. 

Si svolge in orario extrascolastico e si concretizza nel soddisfacimento dei seguenti obiettivi:

–  la soddisfazione dei bisogni delle famiglie che devono accompagnare i propri figli a scuola;

– la riduzione del traffico e dell’inquinamento vicino alla scuola; la trasformazione del tragitto casa-scuola in un momento educativo dei bambini e delle bambine attraverso uno sviluppo dell’educazione stradale e ambientale nonché un miglioramento delle condizioni fisiche; 

– la promozione di una mobilità più sostenibile e lo sviluppo nei bambini e nelle bambine di una maggiore consapevolezza del territorio in cui vivono. 

Link per iscrizione https://forms.gle/fwUvWjDzsrfT8BLc8

Come si accede al servizio

Documenti

Piedibus 2024

jpeg - 208 kb

Contatti