Aggiornamento su api e apicoltura

Sessione di aggiornamento su api e apicoltura a cura del Bio-distretto Valle Camonica ETS

COMUNICAZIONE SU INCONTRO DI AGGIORNAMENTO

Avvicinare un alveare, con le dovute precauzioni e sotto la guida di un esperto apicoltore, è un’esperienza coinvolgente ed affascinante anche per i bambini. Le api, con il loro intenso lavoro di bottinatura, ossia di prelievo del miele e polline dai fiori, svolgono un lavoro fondamentale per la fecondazione di gran parte delle piante, tanto che si dice che il 35% della produzione agricola a livello internazionale, dipende dall’impollinazione degli insetti. Le api sono anche le produttrici del miele, alimento che tutti i bambini conoscono e amano. Al contempo, l’organizzazione interna allo sciame, la collaborazione e comunicazione che ne permeano la vita collettiva, si prestano a stimolare il lavoro di gruppo tra alunni e il dialogo.
Purtroppo, stiamo assistendo alla drastica riduzione delle popolazioni di api ed altri insetti impollinatori, a causa delle attività umane. Affrontare nella scuola il mondo delle api, è insomma una grande risorsa didattica che permette sia di affrontare i temi delle bio-diversità (e delle minacce che gravano su essa), dell’alimentazione, della cooperazione.
Per queste ragioni, il Bio-distretto Valle Camonica, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Edolo e dell’Istituto Comprensivo Darfo 2 “Tovini”, organizza una sessione di aggiornamento alle docenti della scuola primaria per offrire le principali conoscenze e alcuni strumenti per affrontare questi temi con le classi. Il Bio-distretto mette anche a disposizione l’apiario didattico già operante a Edolo e quello in allestimento a Malegno, per programmare visite guidate con le scolaresche.
Le sessioni di aggiornamento rivolta ai/alle maestri/e si svolgeranno nelle seguenti modalità:
– a Edolo, presso l’IC “R. Serini”, in via Morino n. 5, il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 16, per le persone interessate dell’alta e media Valle Camonica;
a Boario Terme, presso l’aula magna dell’IC Darfo 2 in via Polline n. 20, il giorno 6 febbraio 2024 alle ore 17 per i docenti della media e bassa Valle Camonica.
Relatore sarà il prof. Gianni Tosana, responsabile dell’apiario didattico del Bio-distretto Valle Camonica.
Gli incontri, a carattere gratuito, avranno la durata di due ore circa per affrontare la parte teorica, si programmerà in quell’occasione la visita all’apiario didattico di Edolo e a quello di Malegno per la parte pratica. E’ richiesta prenotazione, lasciando il proprio nominativo in segreteria del rispettivo Istituto, prima dello svolgimento dell’incontro della parte teorica (giovedì 11 gennaio per l’incontro a Edolo, martedì 6 febbraio per l’incontro a Boario).