Incontro con l’autore

11 Marzo 2023

Incontro con Marco Visinoni autore del libro "Il caso letterario dell'anno".

Leifur ha trent’anni, è nato in Islanda e vive a Bologna. Ex scrittore promettente, ormai incapace di portare a termine alcun romanzo, conduce una vita scapestrata da eterno studente e si mantiene vendendo idee per potenziali capolavori ad altri scrittori. Il caso letterario dell’anno ha inizio quando Leifur riceve la visita del suo io futuro, il quale consegna al giovane se stesso i numeri vincenti per le lotterie degli anni a venire. Obiettivo dichiarato: vivere da mantenuto per l’avvenire.
Aiutato da un nano in pelliccia e da una misteriosa femme fatale, il giovane Leifur inizia così un peregrinaggio da improbabile scommettitore che lo condurrà dai bar del centro al carcere di Bologna, dall’Italia alla natìa Islanda, tra genitori mai incontrati e impossibili formule per viaggiare nel tempo. Ma è davvero il denaro che il Leifur del futuro sta cercando? Oppure il vero scopo del suo ritorno deve condurre il giovane alter ego a concludere il romanzo della vita, abbandonato anni prima, in modo da diventare uno scrittore di successo? E soprattutto: alla resa dei conti, basterà la celebrità a regalare al giovane e al vecchio Leifur la felicità?
Il caso letterario dell’anno è una commedia brillante che gioca con l’immaginario pop e i miti del nostro tempo per raccontarci una visione ironica e amara del nostro presente (e del futuro).

L'evento è dedicato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Sala Polifunzionale di Artogne Via 4 Novembre, 25040 Artogne BS

Date e Orari

08:30 - L'autore incontra presso la sala polifunzionale di Artogne le classi Prime e Seconde della Scuola secondaria di primo grado.

Mar

11:00 - L'autore incontra presso la sala polifunzionale di Artogne le classi Terze della Scuola secondaria di primo grado.

17:30 - Aperitivo letterario con l'autore Marco Visinoni presso il salone della scuola Primaria di Pian Camuno in Via Gelmi, 34