Presentazione
Durata
7 Novembre 2022
Descrizione del progetto
Lo spazio sarà garantito per il periodo novembre 2022 – giugno 2023 ed avrà l’obiettivo di accogliere, elaborare e valutare le fatiche del singolo nei diversi luoghi relazionali (scuola-famiglia).
Tale ipotesi prevede lo svolgimento di attività di consulenza e supervisione psicologica rivolta ai destinatari del servizio con specifico riferimento alle seguenti tipologie d’intervento:
- Â consulenze individuali (alunni, insegnanti, personale scolastico) e familiari (genitori); con progetti anche personalizzati di integrazione scolastica e sociale
-  attività di counseling psicologico, educativo e familiare con prestazioni di psicologia scolastica e di parent training
- azioni per rinforzare la motivazione allo studio e all’autostima, al fine di migliorare il grado di autonomia nello studio
- Â incontri di consulenza – supervisione rivolti a singoli o piccoli gruppi di insegnanti
L’accesso al servizio da parte degli alunni sarà tutelato e verrà gestito prenotando per un colloquio, della durata di circa 20-30 minuti, inserendo un foglio con nome, cognome e classe nell’apposita scatola. Il referente monitorerà il funzionamento della procedura. I colloqui offriranno uno spazio d’accoglienza, ascolto, supporto volto all’emersione – rielaborazione della fatica esposta dal singolo alunno.
L’accesso al servizio individuale e familiare sarà tutelato e verrà gestito dalla psicologa prenotandosi per un colloquio on line della durata di circa 20-30 minuti. Tale spazio offrirà l’opportunità , a chi a vario titolo vi si presenterà , di esporre ed elaborare il proprio vissuto sia riguardo al proprio essere sia riguardo al proprio ruolo.
L’accesso al servizio rivolta ai docenti permetterà , a chi ne beneficerà , di avere un luogo neutro e tutelante per esporre e condividere esperienze ed idee riguardo ai propri o altrui agiti personali e professionali. Questo con l’obiettivo di definire prassi e modalità gestionali condivise e funzionali volte alla promozione del benessere individuale e gruppale.
Obiettivi
Lo sportello di consulenza offre la possibilità di effettuare all’interno della scuola uno o più colloqui con la psicologa Marita Salvetti su tematiche inerenti l’educazione, la crescita, lo sviluppo dei propri bambini, nonché le difficoltà comportamentali, relazionali dei propri figli/alunni.
Lo sportello di consulenza ha lo scopo di offrire ai genitori e agli insegnanti un sostegno educativo e psicologico e dare la possibilità di confrontarsi, discutere, riflettere per far emergere chiavi di lettura e competenze utili a superare situazioni difficili; lo sportello di ascolto offre inoltre la possibilità agli alunni della scuola secondaria di primo grado, di poter affrontare personalmente i piccoli o grandi problemi incontrati nell’essere preadolescenti.
Lo sportello di ascolto e consulenza è totalmente gratuito.
Luogo
Via C. Golgi, 1 - Artogne
In collaborazione con
Dottoressa Marita Salvetti