Progetto DAD: Tutoraggio digitale per genitori

dal 24 Gennaio 2023 al 15 Febbraio 2023

Tutoraggio digitale per genitori

L’istituto comprensivo di Artogne, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azzurra Onlus, propone degli incontri rivolti ai genitori al fine di accompagnarli all’utilizzo dei dispositivi digitali e all’utilizzo del registro elettronico.
Questa azione formativa è inserita all’interno del progetto DAD (Differenti Approcci Didattici) che ha come obiettivo il contrasto al “digital divide” e alla disuguaglianza di opportunità educative mediante percorsi di formazione gratuiti rivolti a docenti, alunni e genitori.
Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare, attraverso il supporto di un professionista, i genitori ad apprendere le nozioni base per un corretto uso dei media digitali.

Prenotare un incontro

La prenotazione è possibile mediante due modalità:

• inviando una mail al seguente indirizzo: domiciliari@azzurracoop.org specificando nell’oggetto “Incontri progetto DAD-Artogne” e indicando nella mail un recapito telefonico di riferimento e gli incontri a cui si vuole partecipare;
  • inviando un messaggio WhatsApp al seguente numero di telefono 3477759406 con la richiesta di partecipazione agli incontri desiderati.

Genitori, insegnanti e alunni

Sede centrale via Golgi 1 Artogne

Via C. Golgi, 1 - Artogne

Date e Orari

17:00 - Utilizzo registro elettronico Durata: 2 ore Argomenti: L’incontro sarà focalizzato sull’utilizzo del registro elettronico scolastico, sia per le funzioni base, sia per le altre possibilità che questo strumento ha in dotazione.

Gen

17:00 - La cittadinanza digitale Durata: 2 ore Argomenti: Verranno date indicazioni per la procedura di richiesta dello SPID ed il suo utilizzo combinato con chi è già in possesso della CIE (Carta Identità Elettronica); panoramica dei principali servizi statali che utilizzano il sistema.

Feb

17:00 - martedì 14 febbraio 2023 Titolo: Le forme “maligne” di internet Durata: 2 ore Argomenti: Verranno affrontati i principali rischi legati ad un utilizzo scorretto di internet e relative prassi da seguire per poter utilizzare questo strumento in modo sicuro. Approfondimento sulle fake news e loro derivati: dall’hate speech al phishing.

Feb