Progetto ”Ciao!!!” (Conoscere, interagire, accogliere, osservare…)

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di accoglienza per le classi prime della scuola secondaria di primo grado

dal 12 Settembre 2022 al 30 Settembre 2022

ACCOGLIERE, CONOSCERE,OSSERVARE,..”
1) Conoscenza di sé – Socializzazione – Senso di Appartenenza;
2) Regole e Legalità;
3) Uso degli strumenti e metodo di studio ), da realizzare con il coinvolgimento di tutti i docenti della Secondaria nell’arco della prima settimana di scuola per una durata complessiva di 20 ore.

“Comunicazione nella madrelingua” e “Comunicazione nelle lingue straniere” della durata di 10 ore;
(prove d’ingresso concordate tra gli insegnanti e con correzione collettiva)

“Competenza di base in matematica” e “Competenza di base in tecnologia” della durata di 8 ore.
(prove d’ingresso concordate)
Queste due ultime Unità di apprendimento verranno realizzate in contemporanea durante la seconda settimana di scuola e vedranno il coinvolgimento rispettivamente di tutti i docenti di italiano e lingua straniera e di tutti i docenti di matematica e tecnologia della Secondaria; anche in questo caso le Unità sono state progettate per classi parallele. Durante lo svolgimento di queste Unità i docenti delle altre discipline porteranno a compimento le attività di Accoglienza iniziate la settimana precedente.

Sede centrale via Golgi 1 Artogne

Via C. Golgi, 1 - Artogne