Apprendimento e Socialità

Potranno essere realizzate con i finanziamenti PON alcune delle seguenti attività:
Interventiper la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti .
Educazione motoria, sport, gioco didattico, musica e canto, arte, scrittura creativa, teatro.
Educazione alla legalità e ai diritti umani, educazione alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni.
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni.
Competenze di base, competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, etc.)
Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche, etc.)
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) (potenziamento in matematica, scienze, tecnologia, etc.)
Competenza digitale (potenziamento delle competenze digitali e di informatica, coding e robotica, tinkering e making, media education, etc.)
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare (potenziamento di storia e geografia, potenziamento sulle competenze trasversali e l’orientamento, competenze di vita (life skills etc.)
Competenza in materia di cittadinanza (educazione alla sostenibilità ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, laboratori di debate, etc.)
Competenza imprenditoriale (educazione all’imprenditorialità, potenziamento delle attività di laboratorio professionalizzanti, etc.)
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale (educazione all’arte, al teatro, al cinema, alla musica, educazione motoria e sportiva, etc.)
Nelle attività didattiche e formative si favorirà la partecipazione di studentesse e studenti in condizioni di particolare fragilità. I moduli didattici potranno essere svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

Di seguito si pubblicano i documenti del PON: